Salviamo le api ♥️ Salviamo il pianeta

basilico al limone
Orto e giardino

Basilico al limone, una pianta aromatica quasi sconosciuta

Il mondo delle piante aromatiche è tanto vasto quanto affascinante. Il profumo intenso emanato da tante specie vegetali, oltre ad arricchire il gusto di tanti piatti della tradizione occidentale e orientale, attira tantissimi insetti impollinatori, primi fra tutti le api. Nell’interessante mondo delle piante aromatiche annoveriamo il basilico al limone. Ne avete mai sentito parlare? La pianta tradizionale è molto nota e compare spesso nelle dispense degli italiani, ma quella che presenta la nota aggiunta del limone non è così conosciuta. Scopriamola insieme…

Basilico al limone: cos’è e tutte le caratteristiche

Com’è facile intuire, il basilico al limone (ocimum x africanum) è una particolare pianta aromatica dalle fragranza agrumata e intensa, appartenente alla famiglia delle lamiacee. Si tratta di una officinale erbacea che coniuga il classico odore della spezia al profumo di limone.

Raggiunge i 50 cm di altezza e, fra tutte le varietà, è quella maggiormente tollerante al freddo (ma è comunque opportuno che i gradi non scendano sotto i 10-12°). Le sue foglie, strette e con bordi seghettati, sono di colore verde chiaro; i fiori sono di colore bianco e sbocciano generalmente tra i mesi di settembre e ottobre.

Grazie alle sue caratteristiche, alla bellezza dei suoi fiori e alla particolare profumazione, il basilico al limone è anche una bella pianta ornamentale. Per tutti questi motivi ha una grande capacità attrattiva nei confronti delle api e degli insetti impollinatori in generale.

Le proprietà del basilico al limone

Le foglie del basilico al limone, in infusione, hanno straordinarie proprietà antispasmodiche, diuretiche e sedative. In caso di emicrania o crampi allo stomaco di origine nervosa, bere una tisana di basilico al limone contribuirà significativamente ad alleviare il dolore. Inoltre viene raccomandato anche per combattere l’insonnia.

Dalle foglie di basilico al limone si può estrarre l’olio essenziale, il quale, per l’azione di modulazione dell’umore, è molto utilizzato per contrastare gli stati nervosi o la stanchezza mentale. Se il suo profumo speziato e forte viene diffuso negli ambienti, rappresenta un rimedio piuttosto efficace per allontanare le zanzare ed evitare quindi di essere punti.

Basilico al limone: la coltivazione

Possiamo coltivare il basilico al limone sia in vaso che in terra e ai primi cenni della fioritura va cimato come quello classico. Se scegliamo la coltivazione su terreno, esso deve essere ben drenato e precedentemente concimato con sostanze organiche. È opportuno scegliere una posizione soleggiata o a mezz’ombra, evitando eventuali ristagni idrici che causerebbero danni alle radici.

Il trapianto delle piantine avviene quando la temperatura è mite, generalmente prima dell’estate. Tra fine maggio e inizio giugno si può trapiantare in pieno campo, distanziando le piantine 30 cm l’una dall’altra e innaffiandole abbondantemente per far sì che il terreno rimanga sempre umido.

Si consiglia di rimuovere sistematicamente le erbe infestanti e tagliare le infiorescenze per permettere alla pianta di crescere bene. Inoltre, nelle fasi iniziali della crescita delle piantine, è opportuno fare attenzione all’attacco degli insetti; mentre il suo aroma fresco agrumato non è particolarmente apprezzato da mosche e zanzare.

Una volta raccolto, il basilico al limone può essere conservato all’interno di un barattolo di vetro ricoperto da olio oppure in freezer qualora lo si voglia conservare per un periodo di tempo più lungo.

Gli utilizzi del basilico al limone

Il basilico al limone si può utilizzare in svariati modi. Ad esempio è consigliato per insaporire i primi piatti, tra pasta e risotti, i secondi piatti di pesce, oppure come condimento per insalate, macedonie, sorbetti e gelati. Si può preparare un alternativo pesto alla genovese conferendogli un gusto più fresco, o come aroma per le uova strapazzate, per verdure e pollo.

Volete sapere di più su orto e giardino?

Offerta Speciale Autunno
🍂 2024 🍂
Sconto 10%
Sul vasetto di tutte le bomboniere Salva le Api