Salviamo le api    Salviamo il pianeta

Spedizione GRATIS in Italia per ordini superiori a 29€

Biscotti miele e cannella di Carla Pagani
Miele e benessere

Ricetta biscotti miele e cannella

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dolce semplice e veloce? Prova i biscotti miele e cannella! Un ricetta firmata Carla Pagani.

Incredibilmente gustoso, prelibato, dal sapore unico ed inconfondibile è il miele! Uno degli alimenti più amati di sempre che si contraddistingue per le sue proprietà nutritive e benefiche. Molte sono le tipologie di miele che possiamo portare, con gioia, sulle nostre tavole! Ormai questo alimento, così tanto caro alle api, è presente quotidianamente nelle nostre vite, soprattutto quando si parla di ricette e tradizioni culinarie! Provate a chiedere alle nonne quale fosse uno degli alimenti dei quali non potevano fare a meno quando erano piccole! Pane miele e frutta era uno spuntino economico ma molto salutare che, di sicuro, avrà accompagnato la loro infanzia.

Oggi, rispetto a qualche tempo fa, con il miele in cucina ci si può davvero sbizzarrire preparando delle ricette facili e salutari, da fare in pochissimo tempo! Ve ne lascio una a me particolarmente cara, perché la preparo ogni volta che c’è una ricorrenza speciale, come il compleanno dei miei figli. Fidatevi, non sempre è facile che i piccoli di casa amino i dolci con il miele, ma di questo ne sono davvero ghiotti!

Cosa sono i biscotti miele e cannella?

Questi deliziosi biscotti al miele sono dei frollini particolarmente delicati che vengono valorizzati dall’aroma incredibile del miele e del gusto sfizioso della cannella. Vediamo come preparare questa ricetta al miele facile e veloce, ideale anche per le mamme che hanno davvero poco tempo da trascorrere in cucina! Il mio consiglio? Questi biscotti al miele sono perfetti accompagnati, al mattino, da un infuso caldo dal sapore orientale (rosa, spezie, agrumi) o come merenda al pomeriggio. Una ricetta davvero incredibile da preparare in famiglia, per trascorrere del tempo insieme ai bambini che ameranno la loro semplicità e bontà.

Importante: non dimenticate di scegliere le formine giuste per i vostri biscotti! Vedrete che il risultato sarà ancora più sorprendente e, perché no, divertente!

VEDI ANCHE


Tempo di cottura 40/45 minuti
Difficoltà minima
Porzioni 25/30 biscotti al miele

Ingredienti

  • 200 g circa di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 50 g circa di miele (potete scegliere la tipologia di miele che amate di più, anche una dal sapore più forte vedi MIELE DI CASTAGNO)
  • 60 g di burro
  • 3 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero di canna q.b.

Preparazione dei biscotti miele e cannella

Come fare i Biscotti miele e cannella

In un primo momento uniamo in un recipiente abbastanza capiente, la nostra farina 00, l’uovo e lo zucchero semolato. Subito dopo aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini e il nostro miele preferito. Versiamo, successivamente, il lievito per dolci e aromatizziamo poi l’impasto con due cucchiaini di cannella (se siete amanti della cannella non abbiate paura di abbondare) e uno di aroma alla vaniglia. Dopodiché procediamo impastando bene con le mani, fino ad ottenere un composto che sia ben compatto e uniforme.

Come fare i Biscotti miele e cannella.

Dopo aver realizzato un panetto, copriamolo bene con un foglio di pellicola trasparente specifico per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30/40 minuti. Trascorso il tempo necessario, riprendiamo dunque la nostra frolla e stendiamola con il nostro mattarello su un piano leggermente infarinato. Con le formine che abbiamo scelto andiamo, dunque, a ritagliare i nostri biscotti al miele e cannella trasferendoli su una leccarda rivestita con carta da forno.

Infine, cospargiamoli con un po’ di zucchero di canna lasciandoli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Leviamoli quando saranno ben dorati!

Scopri Salva le Api

"Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita"
A. Einstein

INSTAGRAM

Salva le Api - P.I.03915660041 - Cookie Policy

Approfitta dello SCONTO sul tuo primo ordine

20%Off

PROMOCODE: API20