Salviamo le api ♥️ Salviamo il pianeta

Falso Gelsomino
Orto e giardino

Falso gelsomino, tutti i segreti di questa pianta ornamentale

La natura ci regala davvero tanto. Il patrimonio floreale è talmente ampio che risulta difficilissimo conoscere tutta la quantità di piante e fiori presenti in natura. Appartenente alla famiglia delle piante ornamentali, troviamo il falso gelsomino, una pianta vigorosa e rampicante, caratterizzata da una profumazione intensa e forte. Ne volete sapere di più?

Falso gelsomino: le origini e le differenze con il gelsomino

Il falso gelsomino, conosciuto anche come rincospermo, è una pianta ornamentale e rampicante. Caratterizzata per essere di facile coltivazione, rispetto al gelsomino “originale” differisce per la sua resistenza alla basse temperature, anche se nel periodo primaverile essa si manifesta in tutto il suo splendore.

Dalla pianta sbocciano fiori che sprigionano il loro profumo inebriante per settimane. Apparentemente, rispetto al gelsomino tradizionale, non ci sono differenze tangibili, l’unica caratteristica che li contraddistingue sta nella famiglia botanica di appartenenza.

Il falso gelsomino è originario delle foreste in Cina, anche se alcune specie della pianta crescono rigogliose sulle montagne della Corea e in Giappone. Il falso gelsomino è una pianta longeva e vive molto bene sia in un vaso che in giardino, purché si trovi in una zona abbastanza soleggiata, anche se riesce a sopravvivere in zone ombreggiate.

La pianta, infatti, tollera sia il caldo che il freddo, passando dall’afa al gelo, non temendo vento, pioggia, grandine e neve.

Falso gelsomino: la fioritura

La fioritura del falso gelsomino si manifesta in tutto il suo splendore e il suo profumo nella bella stagione. Le foglie di colore verde scuro sono grandi, lucidi e resistenti al gelo, ma esiste ancora una varietà particolare che presenta delle sfumature bianche. I fiori, che sbocciano prima dell’estate, sono bianchissimi, molto profumati ed amati dalle api.

Falso gelsomino: come coltivarlo?

Il falso gelsomino è una pianta piuttosto facile da coltivare, inoltre è molto longeva e sopravvive anche in condizioni climatiche avverse. Se volete coltivarla in casa, basta seguire alcuni semplici accorgimenti e il gioco è fatto!

Una volta acquistata la pianta, va rinvasata in un vaso più grande (40-50 cm) o, meglio ancora, in giardino. Se lo spazio a disposizione è grande, il falso gelsomino avrà modo di svilupparsi e crescere rigoglioso, donando splendidi fiori. Poi bisogna collocare sul fondo del vaso una po’ di concime organico con un buon terriccio (si consiglia un buon terriccio universale o un terriccio specifico per trapianti).

In questa fase iniziale bisogna fare attenzione perché è importante che il concime non entri in contatto con le radici. Poi si deve coprire il terriccio intorno al fusto con della corteccia sminuzzata per conservare l’umidità e ridurre il numero di innaffiature.

Durante la fase di crescita si guidano i rami verso le direzioni desiderate, la potatura generalmente viene effettuata nei mesi prima dell’estate.

Quando la pianta è giovane ha bisogno di irrigazioni frequenti in estate (circa ogni 3-5 giorni); quelle adulte possono essere annaffiate meno frequentemente (anche una volta a settimana).

Invece, per quanto riguarda le concimazioni, le piante giovani ne richiedono circa 15 tra la primavera e la fine dell’estate, mentre in inverno se può effettuare anche una concimazione utilizzando un prodotto organico ogni 15-20 giorni.

Il falso gelsomino e la funzione ornamentale

Il falso gelsomino è una perfetta pianta ornamentale a lunga durata, utilizzata sia come riempimento di archi decorativi o su una griglia a parete.

Il successo del falso gelsomino è dovuto alla forma e alla bellezza delle sue foglie, eleganti e sempreverdi, così piccole e coriacee da formare una compatta e bella vegetazione.

Grazie alla sua resistenza, cresce molto bene anche in città, quindi in zone trafficate ed esposte a smog e inquinamento.

Vuoi scoprire di più sulle piante amiche delle api?

Offerta Speciale Autunno
🍂 2024 🍂
Sconto 10%
Sul vasetto di tutte le bomboniere Salva le Api