Salviamo le api    Salviamo il pianeta

Spedizione GRATIS in Italia per ordini superiori a 29€

Spedizione GRATIS in Italia per ordini superiori a 29€

Salva le Api - Miele di Tiglio
Mieli

Miele di tiglio, caratteristiche, proprietà e benefici

Anche voi siete amanti del Miele di Tiglio e della dolcezza del miele in generale? Io ne vado matta ma, quello di Tiglio, è incredibilmente denso, avvolgente, intenso, mentolato, adatto per concedersi, in qualsiasi momento della giornata, un’incredibile pausa relax utile a rigenerarsi dallo stress quotidiano.

Il miele è, in assoluto, l’ingrediente energetico ricostituente migliore che ci sia in natura: che sia di tiglio o miele di acacia, miele di millefiori o miele di castagno è un’ottima fonte di energia e fa molto bene alla salute, considerando le molteplici caratteristiche e proprietà benefiche che ha. In base alla tipologia di miele, ovviamente, ciascuno è più adatto per curare e prevenire delle malattie anziché altre; ad esempio, il Miele di Tiglio è indispensabile al nostro organismo per le sue proprietà antinfiammatorie, calmanti e lenitive.

Se assunto durante i malanni stagionali, è un alleato incredibile per contrastare la tosse (secca o grassa), il mal di gola grazie alla sua azione mucolitica ed emolliente: da provare con del latte caldo, negli infusi agli oli essenziali o alla malva.

Caratteristiche del miele di tiglio

Prima di tutto, dobbiamo dire che il miele di tiglio ha una consistenza molto diversa rispetto, ad esempio, al miele di castagno: è di color oro vivo ed è molto più denso, ha quasi un aspetto più corposo e sciropposo ed un sapore molto meno amarognolo. Il miele di tiglio è un miele dorato, molto gustoso e, ricordiamocelo sempre, è un miele davvero benefico! Proprio così. Il miele di tiglio è un alleato perfetto per alleviare i dolori allo stomaco e, soprattutto, ha un eccezionale effetto antinfiammatorio, ideale per curare la tosse secca, il mal di gola e il raffreddore.

La sua azione benefica è prevalentemente rilassante e calmante (è un miele perfetto, infatti, se diluito in una bevanda calda, come il latte o gli infusi. Il calore contribuisce a sortire un effetto ancora più rilassante ed i benefici saranno immediati). Gustatelo quindi, durante una pausa pomeridiana davanti alla tv: sarà incredibilmente soddisfacente!
Il suo sapore fresco, balsamico, aromatico, persistente e la sua colorazione chiara e ambrata contribuiscono a renderlo un miele unico che fa rivivere, nel suo assaggio, il ricordo delle passeggiate in montagna e dell’aria pulita mentolata.

Proprietà benefiche del miele di tiglio

Sì, il Miele di Tiglio è un miele molto apprezzato per il suo gusto balsamico e le sue proprietà benefiche, e le nostre nonne lo sapevano molto bene. Da loro amato ed utilizzato tanto in cucina, ce ne hanno trasmesso la passione. Seguendo il loro consiglio, andrebbe inserito nella nostra alimentazione quotidiana (anche se con moderazione), perché ricco di vitamine, minerali, acidi organici e proteine utili (ricordiamoci, infatti, che il miele viene prodotto dalle api e contiene molteplici composti bioattivi che derivano proprio da queste).

Inoltre, il Miele di Tiglio grazie alla presenza di fruttosio e glucosio presente al suo interno, contribuisce ad alleviare disturbi non solo legati alla digestione lenta o al reflusso gastroesofageo, ma ha effetti benefici anche sui disturbi correlati all’ansia e allo stress. Le sue proprietà sono davvero tante: è un miele antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante (perfetto, dunque, per contrastare i radicali liberi, cause principali dell’invecchiamento precoce della pelle), è antispasmodico, depurativo, funge da calmante per il nostro sistema nervoso e lenitivo per i disturbi d’insonnia.

Il miele di tiglio, perciò, è un alimento naturale protettivo consigliato per raggiungere un maggiore livello di benessere quotidiano e, proprio per questo motivo, se ne consiglia l’assunzione grezza di almeno due o tre cucchiaini al giorno. Attenzione a non consumare alimenti che siano stati sottoposti a lavorazioni industriali: quando scegliete il miele, rivolgetevi sempre al vostro apicoltore di fiducia ed assicuratevi che abbia mantenuto inalterate le caratteristiche benefiche del miele che desiderate acquistare.

Approfitta dello SCONTO sul tuo primo ordine

20%Off

PROMOCODE: API20